Ribmarine al "Nautic Event 315°"

I nostri battelli saranno in esposizione alla manifestazione denominata Nautic Event 315°, che si svolgerà dall’1 al 4 maggio ad Alghero, organizzata dalla Camera di Commercio di Sassari, dall’Assonautica Nord Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero, dal Consorzio del Porto di Alghero ed in collaborazione di un nutrito partenariato composto non solo dai comuni costieri ma anche dalle aree marine protette e dai rispettivi Parchi, Porto Conte e Asinara.

L’evento, di respiro Internazionale si svolgerà ad Alghero dal 1 al 4 maggio 2019 con l’obiettivo di rivitalizzare le imprese del settore nautico integrando la zona costiera con l’entroterra dell’Isola, attraverso la formula del legame tra il mare, l’agroalimentare e l’artigianato di qualità. L’intento è quello di promuovere la filiera nautica e di animare in chiave turistica la cittadina di Alghero, favorendo la più ampia partecipazione di operatori, diportisti, turisti, cittadini e studenti.
Si prevede un intenso programma di attività.
Il 1 Maggio alle ore 10 alla presenza di un testimonial facente parte del mondo della nautica, ci sarà l’inaugurazione della 1^ Edizione del NAUTIC EVENT 315° al quale seguirà l’apertura degli stand ed una veleggiata con barche di vela latina.
Nei giorni successivi sono previste attività sportive nello specchio acqueo antistante banchina Sanità e Dogana, riservata alle scuole veliche con imbarcazioni tipo Optimist per bambini ed Hansa per disabili nonché attività dimostrative di pulizia delle acque portuali con attrezzature innovative in dotazione al Consorzio del Porto di Alghero.
Si prevede, un ricco calendario di appuntamenti:
spazi espositivi permanenti riservato alle barche di vela latina, ad altre imbarcazioni (area Arti e mestieri), alle produzioni agroalimentari d’eccellenza, alle creazioni artigianali e alle innovazioni specifiche per il settore nautico (Stand);
Incontri di didattica e sensibilizzazione per le scuole, incontri formativi con i “Maestri d’ascia” volti ad illustrare agli studenti le tecniche utilizzate per la costruzione e la lavorazione delle barche;
“Show Cooking” con gli Istituti scolastici, dedicati al consumo del pescato locale, stagionale e su specie poco sfruttate commercialmente;
Seminari tematici su argomenti di rilievo per il settore quali “arti e mestieri”, “sostenibilità ambientale”, “innovazione”, “green e blue economy”;
“Esperienze a vela”: gli studenti degli Istituti nautici del Nord Sardegna avranno la possibilità di apprendere l’arte del navigare a vela e potranno essere coinvolti nella gestione e nella conduzione delle imbarcazioni.
All’interno dell’ex mercato della frutta e nell’ adiacente in Piazza Pino Piras ci saranno le aziende dell’Agroalimentare che selezionate per il progetto “Cambusa” potranno promuovere i loro prodotti di eccellenza ed effettuare degustazioni in orari preconcordati con gli organizzatori. Le serate verranno allietate da eventi folkloristici e nella giornata del 3 Maggio ci sarà il concerto dei Bertas con la Corale Vivaldi. L’ultimo giorno sarà dedicato completamente al Premio “Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità” momento prestigioso che conferirà caratura internazionale all’intera manifestazione per la partecipazione di importanti personalità di altissimo prestigio.
Tale premio si prefigge l’obiettivo di ricercare, promuovere e premiare i migliori progetti rivolti alla tutela e alla valorizzazione del grandissimo e straordinario patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale, artistico e culturale del Mediterraneo e dei paesi che vi si affacciano, in collaborazione con l’impresa sociale Habitat World, proponente il Premio.
Un prestigioso comitato scientifico valuterà i progetti più meritevoli da proporre alla qualificante giuria composta da varie personalità.
Madrina del Premio sarà la poetessa brasiliana Marcia Theophilo già candidata al premio Nobel, testimonial UNESCO 2020.

Scarica la brochure della manifestazione.

in Blog
Visite: 611